Cosa fa il SEO Specialist

SEO Specialist. Chi è? Cosa fa? A cosa serve? Vediamo di dare risposta a chi ne sente spesso parlare ma non ha una panoramica chiara su una delle professioni digitali più richieste dal mercato del lavoro.

 

Partiamo da cos’è la SEO. Hai mai cercato su internet seo significato? Questo termine è un acronimo che sta per Search Engine Optimization che, tradotto in italiano, vuol dire Ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di un insieme di strategie e attività che servono a posizionare un sito web tra i primi risultati nella ricerca organica di Google o di un determinato motore di ricerca.

L’obiettivo finale è semplice: migliorare il ranking del sito per vincere nella gara della visibilità con i concorrenti ed essere trovati dal target che si vuole raggiungere.

L’esperto SEO fa sì che questo traguardo venga raggiunto. Ecco come.

Ottimizzazione On-site

La SEO on-page è quel complesso di attività svolte direttamente sulle pagine del sito, agendo sull’ottimizzazione della sua struttura e del codice HTML, e sui contenuti.

Essenzialmente si agisce sui tag title, meta tag description, url, link, testi e immagini.

Ottimizzazione Off-site

Una volta ottimizzato il sito, è necessario anche lavorare sulla SEO off-page che riguarda la gestione dei link in entrata da parte di altri siti.

Uno dei fattori principali che determina il page rank è infatti il numero dei link al sito e la qualità e autorevolezza della provenienza.

La SEO off-site si realizza quindi attraverso le attività di link building e di gestione della link popularity.

Analisi

L’analisi è uno dei compiti svolti dal SEO specialist che riguarda sia la fase che precede l’inizio del lavoro, per verificare la situazione di partenza e poter stabilire quali azioni intraprendere, sia il monitoraggio costante dei risultati per verificare il successo delle attività e apportare eventualmente dei correttivi.

Come diventare SEO Specialist

Il SEO manager è un professionista che deve possedere competenze trasversali, che vanno da una conoscenza base dei linguaggi di programmazione, come HTML5 e CSS, alla padronanza dei software di web analytics, dalla conoscenza degli algoritmi dei motori di ricerca ad ottime capacità di analisi.

Corso SEO

La strada per avvicinarsi al mondo SEO parte quindi dalla formazione. Scegliere un corso professionale e qualificato ti permetterà di apprendere i fondamenti, le nozioni specifiche e le tecniche indispensabili per fare attività SEO.

Spazio Formazione propone due corsi su questa tematica, in base al livello che si vuole raggiungere: il corso SEO base e quello avanzato.

Gli aggiornamenti e le novità in quest’ambito sono all’ordine del giorno, è necessario perciò mantenersi sempre aggiornati seguendo seminari, workshop ed eventi di settore.

Come iniziare. L’importanza della pratica

Specializzarsi nella SEO è un percorso abbastanza lungo che passa attraverso tanta esperienza sul campo per mettere in atto le conoscenze apprese.

Iniziare con uno stage da SEO junior è quindi un’ottima opportunità per “sporcarsi le mani” e confrontarsi con le problematiche e le criticità che derivano inevitabilmente dal lavoro quotidiano, ma che rappresentano i veri momenti di crescita professionale.

Dove e come lavora il SEO Specialist

Per i professionisti della SEO le opportunità lavorative sono davvero tante. Si tratta infatti di una figura professionale ricercata sia da parte delle aziende che dalle agenzie di web marketing.

Dipendente in azienda

Fare attività SEO oggi è indispensabile per aziende di ogni tipologia e settore. Molte, soprattutto quelle più grandi e strutturate, preferiscono avere internamente risorse in grado di gestire tutte le attività necessarie a dare visibilità al sito aziendale.

Lavoro in agenzia

Nelle agenzie di web marketing gli specialisti SEO sono figure estremamente ricercate.

Lavorare in team in agenzia offre poi l’opportunità di fare esperienza più velocemente perché si lavora su progetti diversi e si ha l’occasione di cimentarsi con più situazioni contemporaneamente.

Lavoro free lance

C’è poi la possibilità di lavorare come consulente esterno. Un’opzione che ha l’indubbio vantaggio di potersi gestire più liberamente nelle tempistiche di lavoro, scegliere i progetti e non sottostare a gerarchie di ufficio.

I nostri corsi:

Contattaci

Scrivi senza impegno, ti risponderemo nel minor tempo possibile

0

Start typing and press Enter to search