Web Copywriter Cosa Fa

Hai sempre avuto una passione per la scrittura e vorresti trasformarla in lavoro? Scopriamo cosa fa il Web Copywriter, quale formazione e quali competenze deve avere e come fare per diventarlo.

Potremmo dire che il Web Copywriter è la “versione digitale” della figura copy, ovvero la persona che prima della nascita di Internet si occupava di copywriting in ambito pubblicitario, redigendo testi per annunci, comunicati stampa, slogan, in base alla strategia creativa ideata a partire dal brief con il cliente.

Scrivere per il web

Oggi l’attività di copywriting è diventata in gran parte digital e riguarda una parte essenziale della comunicazione su internet.

Il Web Copywriter scrive contenuti per il web, che siano articoli per blog, post per i social media, testi per siti internet, slogan per campagne di online advertising.

Scrivere per il web ha ovviamente peculiarità e regole diverse da quelle caratteristiche della scrittura offline.

Come scrivere per il web

A differenza della lettura su carta, la lettura sul web non è lineare, è più difficoltosa e distratta. La maggior parte dei lettori non legge il testo riga per riga ma vaga con lo sguardo alla ricerca delle informazioni di cui ha bisogno e se non le trova passa a un altro sito.

Scrivere efficacemente per il web vuol dire saper catturare l’attenzione del lettore già dalle prime parole e fornirgli risposte chiare a ciò che cerca.

Come? Presentando le informazioni essenziali all’inizio; proponendo testi brevi, semplici e ben scritti; semplificando la lettura grazie alla formattazione e alla suddivisione del testo in paragrafi che facciano capire immediatamente di cosa si parla.

SEO Copywriting

I contenuti oggi hanno un ruolo molto importante per il posizionamento. Un buon web copywriter deve quindi anche conoscere le tecniche di SEO Copywriting, ovvero saper redigere testi pensati per l’utente ma anche ottimizzati per i motori di ricerca.

Questo vuol dire conoscere le regole base dell’ottimizzazione on site dei testi e analizzare gli argomenti da trattare dal punto di vista degli intenti di ricerca per individuare le keywords da utilizzare.

Persuasive Copywriting

Uno degli obiettivi principali della scrittura web è indurre il lettore a compiere un’azione, che sia un acquisto, una registrazione, una richiesta di informazioni o lasciare un contatto. Per fare questo si utilizzano tecniche di scrittura persuasiva.

Il metodo persuasive copywriting parte dai bisogni, fa leva sulle emozioni, sfrutta una scrittura originale per presentare il prodotto in chiave positiva e invita direttamente all’azione.

Diventare Copywriter

Requisito indispensabile per un copywriter che si rispetti è avere un’ottima conoscenza e padronanza della lingua italiana. Non sono ammessi errori di ortografia, grammatica o sintassi.

Stabilito questo, diciamo che non c’è una specifica formazione universitaria per diventare web copywriter ma come abbiamo detto all’inizio..l’importante è avere una eccellente padronanza della lingua italiana e tanta passione per la scrittura!

Corso Web Copywriting

Se ti piace scrivere, un buon punto di partenza è frequentare un corso di formazione per apprendere le tecniche della scrittura web per redigere testi efficaci, ottimizzati per i motori di ricerca, persuasivi e convincenti.

Spazio Formazione organizza il Corso Web Copywriting Persuasive & Visual Storytelling finalizzato a fornire nozioni e tecniche per sviluppare contenuti performanti, fare blogging, imparare a scegliere le keywords per la SEO copywriting, realizzare DEM e landing page e altro ancora.

Come iniziare

Per imparare a scrivere bene e fare il copywriter è necessario avere un buon livello di cultura generale ed essere creativi così da sapersi destreggiare con le richieste dei clienti e gli argomenti più disparati. Spesso infatti i temi da trattare non saranno i tuoi preferiti e ti sarà richiesto di reperire informazioni su settori che neanche sapevi esistessero.

Il consiglio è quindi quello di leggere tanto. Libri di narrativa, ma anche articoli di giornale, saggi, blog di scrittura e qualunque cosa possa fornire spunti interessanti e originali.

Opportunità di lavoro

La massima “Content is king” ci dice quanto siano importanti oggi i contenuti di qualità.

Le opportunità di lavoro in quest’ambito sono perciò numerose e in contesti diversi.

 

Azienda

Sempre più aziende hanno bisogno di professionisti qualificati per fare attività di copywriting per comunicare la loro immagine aziendale, fare brand awarness, promuovere prodotti e servizi e stabilire relazioni di valore con i consumatori.

Se ti piace lavorare in team e far parte di un’organizzazione aziendale con regole, gerarchie, orari e compiti definiti, puoi sfogliare gli annunci di lavoro e candidarti per questo tipo di posizioni.

 

Blogger

Vuoi diventare web copywriter per lavorare come blogger? Anche questa è una possibilità che puoi prendere in considerazione. Potresti contribuire a scrivere su blog collettivi che hanno già un seguito di pubblico o, se hai un buon progetto, aprirne uno tuo. Nel medio-lungo periodo e lavorando sodo si può arrivare a guadagnare con il blog.

 

Freelance

Chi ama la flessibilità, ha una predisposizione al contatto con i clienti e vuole essere un libero professionista può valutare di lavorare come web copywriter freelance e proporre i suoi servizi ad aziende o agenzie di web marketing.

I nostri corsi:

Contattaci

Scrivi senza impegno, ti risponderemo nel minor tempo possibile

0

Start typing and press Enter to search