Nella tua esperienza di navigazione da utente, ti capita di provare curiosità sulla realizzazione siti web? Hai interesse e passione per il Web Design? Ti piacerebbe saperne di più sul web development e imparare a creare siti professionali?

Se ti stai chiedendo come fare e come iniziare per diventare Web Designer, ecco un articolo che potrà aiutarti.

Cosa fa e chi è il Web Designer

Il Web Designer è il professionista che si occupa in modo specifico del lavoro di progettazione e sviluppo di un sito web e che ha il compito di coniugare design e navigazione con l’obiettivo di comunicare nel modo più efficace identità, prodotti e servizi del cliente.

Realizzazione siti web

Realizzare siti web vuol dire lavorare su vari fronti. È necessario infatti curare sia gli aspetti tecnici, a livello di programmazione, struttura del sito e usabilità di navigazione, sia la parte visuale riguardante l’interfaccia grafica e la comunicazione visiva.

Il web design è un’attività che, in teoria, riguarda quindi professionalità diverse del web, come il web developer, l’esperto di user experience e l’architetto dell’informazione, ma che viene riassunta nella figura del Web Designer, dato che nella realtà i confini tra i ruoli sono piuttosto sfumati.

 

Lavorare come Web Designer

Il settore del Web Design offre diverse opportunità professionali, sia per chi vuole lavorare all’interno di aziende che per chi preferisce gestire il lavoro in proprio e fare il consulente.

Vediamo come e dove.

 

Lavoro free lance

Avere un sito web oggi è indispensabile per chiunque e molte aziende, che non hanno bisogno di una risorsa interna dedicata, per la realizzazione del proprio sito preferiscono affidarsi a consulenti esterni piuttosto che ad agenzie.

Lavorare come Web Designer freelance è quindi un’opportunità per tutti coloro che aspirano a

trasformare la propria passione in un’attività di lavoro autonomo e desiderano mettersi in gioco e confrontarsi con le sfide per avere soddisfazione personale.

 

Lavoro in azienda

La professionalità del Web Designer è una delle più ricercate all’interno di web agency e agenzie di web marketing, ma anche da parte di aziende che preferiscono gestire internamente le attività senza dover ricorrere a consulenti esterni.

Se sei una persona a cui piace lavorare in team, seguire progetti diversi e che non vuole preoccuparsi di trovare e gestire clienti in proprio, questa è sicuramente la strada che fa per te.

 

 

Come studiare il Web Design

Presupposto per avvicinarsi al Web Design e diventare Web Designer professionista è possedere una certa dose di creatività ma soprattutto un’ottima capacità di analisi.

Nel corso del tempo sono nati parecchi servizi di site building che consentono di poter realizzare il proprio sito web in casa, gratis e senza conoscenze di programmazione. Ma non si possono creare siti web professionali ed efficaci improvvisandosi web designer.

 

Dove studiare

Imparare a creare siti web non solo esteticamente belli ma anche performanti, ben progettati e con una user experience soddisfacente non è semplice. È quindi consigliabile partire con un percorso formativo specialistico e qualificato, cui dovrà seguire pratica ed esperienza sul campo.

Spazio Formazione organizza corsi web marketing Perugia, Vicenza e Bari, e, per quest’ambito specifico, propone il Corso WordPress e il Corso User Experience e Usabilità.

 

Cosa studiare

Dalla programmazione alla grafica alla comunicazione, sono tante le nozioni e le competenze che deve possedere un Web Designer. Ecco più nel dettaglio cosa studiare e quali strumenti imparare a usare: linguaggi di programmazione web (HTML, CSS, PHP, Javascript), software di grafica vettoriale e raster (Illustrator, photoshop ecc.), funzionamento di hosting e domini, funzioni dei principali CMS (WordPress, Joomla, ecc…).

 I nostri corsi:

Contattaci

Scrivi senza impegno, ti risponderemo nel minor tempo possibile

0

Start typing and press Enter to search